Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari ha partecipato a Vienna al 32° Consiglio Ministeriale dell’OSCE, su invito della Presidenza finlandese. L’intervento in plenaria ha ribadito il sostegno della Repubblica di San Marino all’Organizzazione, richiamando il valore del dialogo multilaterale, della sicurezza comune e della cooperazione internazionale.
Il sostegno della Repubblica all’OSCE e le dichiarazioni del Segretario di Stato
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si trova a Vienna in occasione della partecipazione al 32^ Consiglio Ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), su invito della Presidenza in esercizio finlandese. Accolto presso la sede OSCE dalla Ministra degli Affari Esteri di Finlandia, Elina Valtonen, Beccari è intervenuto in plenaria confermando il convinto sostegno della Repubblica all’Organizzazione, nell’auspicio che prosegua il percorso di razionalizzazione delle attività, nel mantenimento dei grandi obiettivi di pace, sicurezza comune e cooperazione internazionale.
Il Segretario Beccari ha rimarcato l’importanza dell’anniversario dei 50 anni dell’Atto Finale di Helsinki, coincidente con l’ingresso di San Marino nel mondo del multilateralismo; è stata richiamata la necessità di riconfermare, rendere operativi, e divulgare su più livelli i dieci principi pattuiti nell’atto fondativo dell’Organizzazione.
Centrali sono state le riflessioni sull’attuale conflitto in corso in Ucraina, di cui si auspica che, attraverso la diplomazia e la collaborazione della Comunità Internazionale, si possa addivenire al più presto al ripristino del dialogo tra le parti e al raggiungimento di una pace equa, giusta e duratura, nel pieno rispetto del diritto internazionale.
“Oggi non esistono sfide diverse per alcuni e non per altri: tutti i Paesi, indipendentemente dalle dimensioni territoriali, dai sistemi democratici o dalle caratteristiche economiche, stanno affrontando le stesse questioni cruciali. – ha dichiarato il Segretario di Stato Beccari – Dobbiamo continuare ad affrontarle insieme, facendo fronte comune. Allo stesso tempo, non possiamo permetterci di abbassare la guardia di fronte alle violazioni dei principi e dei valori che condividiamo e che siamo chiamati a difendere. Solo attraverso un rinnovato impegno comune potremo rafforzare la sicurezza, la prosperità e la stabilità della nostra regione.”