San Marino protagonista a Expo Osaka 2025, consegnato il catalogo ufficiale ai Capitani Reggenti

San Marino protagonista a Expo Osaka 2025, consegnato il catalogo ufficiale ai Capitani Reggenti

Condividi

In data odierna, 27 gennaio 2026, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Matteo Rossi e Lorenzo Bugli hanno ricevuto in Udienza la delegazione del Commissariato e Padiglione Expo Osaka 2025, accompagnata dal Segretario di Stato per il Turismo con delega Expo Federico Pedini Amati, per la solenne consegna ufficiale del catalogo finale dell’esperienza che ha visto la Repubblica di San Marino presente e protagonista per sei mesi in una prestigiosa vetrina internazionale, raccontando al mondo le sue peculiarità uniche, l’essenza, la storia millenaria e i valori che ne definiscono l’identità.

L’inaugurazione di Expo Osaka 2025 e il Padiglione di San Marino

Con l’inaugurazione dello scorso 13 aprile di Expo Osaka 2025, si sono accesi i riflettori internazionali su un evento di portata globale. In quella giornata il Padiglione di San Marino è stato visitato da 20.000 persone, che hanno potuto ammirare oggetti espositivi capaci di narrare l’essenza della Repubblica: la pietra, i simboli identitari e il testo della “Vita Sancti Marino”.

Presente a questo solenne momento il Segretario Generale del Bureau International des Expositions Dimitri Kerkentzes, l’Ambasciata del Giappone in Italia e San Marino, l’Ambasciatore dell’Italia a San Marino Fabrizio Colaceci, oltre a Autorità sammarinesi e internazionali.

Il riconoscimento istituzionale e il valore del progetto

Plauso da parte dei Capitani Reggenti, che hanno espresso sincero e motivato orgoglio nei riguardi del Padiglione di San Marino, distintosi per l’eleganza delle linee architettoniche e per la capacità di raccontare un’identità proiettandola verso le sfide contemporanee sollecitate da Expo. Analogo apprezzamento è stato riservato alla realizzazione del compendio conclusivo della partecipazione della Repubblica di San Marino a Expo Osaka 2025, testimonianza concreta di un percorso che ha consentito al Paese di affermare la propria identità, la propria capacità di dialogo e la propria vocazione internazionale in uno dei più prestigiosi contesti di confronto e cooperazione globale.

La presenza di San Marino a Expo ha permesso di mostrare su vasta scala l’unicità e l’esemplarità della Repubblica, la peculiarità delle sue Istituzioni, le proprie eccellenze e l’impegno sulle tematiche centrali della contemporaneità. Lo ha affermato il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, sottolineando come il ruolo delle Esposizioni Universali sia anche quello di stimolare un confronto attivo, superando i conflitti e perseguendo soluzioni innovative sui temi del futuro sostenibile e della coesistenza pacifica. Expo 2025 Osaka ha riaffermato che la diplomazia della cultura e del turismo rappresenta oggi una delle vie più efficaci per costruire ponti tra i popoli, promuovere la pace e generare sviluppo sostenibile, veicolando attraverso la bellezza e l’incontro un messaggio di fiducia di un Paese piccolo ma dal cuore grande.

Creatività, numeri e prospettive future

Fondamentale il contributo della creatività degli studenti dell’Università del Design di San Marino, che hanno dato esecuzione progettuale al concept “Expo Designing Future Society For Our Lives” attraverso la realizzazione dello spazio espositivo. Un luogo ricco di simboli identitari, capace di rappresentare l’identità della Repubblica a partire dalla narrazione della leggenda del Santo Fondatore che dal 301 d.C. ha ispirato un progetto di comunità e di società valido per il futuro, fondato sui principi della libertà, della pace e della centralità della persona.

“Oggi presentiamo la pubblicazione del Catalogo Ufficiale in due volumi, uno descrittivo e uno fotografico, che raccontano la storia della partecipazione di San Marino, dalla progettazione al periodo di apertura del Padiglione”, ha sottolineato il Commissario Generale della Repubblica di San Marino per Expo Osaka 2025 Filippo Francini. La partecipazione a un’Expo con oltre 160 partecipanti tra Nazioni e Organizzazioni Internazionali ha permesso a San Marino di rafforzare relazioni e connessioni internazionali. Su circa 29 milioni di visitatori complessivi del sito di Yumeshima, oltre 3,8 milioni hanno visitato il Padiglione-Cluster di San Marino, condiviso con altri dieci Paesi, rafforzandone l’attrattività turistica, culturale e commerciale.

I numeri di San Marino a Expo Osaka 2025 sono stati eccezionali: oltre a stabilire un nuovo primato di presenze, certificano la forza narrativa del concept espositivo e di uno Stato piccolo ma ricco di storia e valori. Lo shop del Padiglione ha registrato incassi record, superando ogni previsione e ponendo basi solide per la partecipazione a Riyadh 2030.

Autore

Leggi anche