San Marino in Vaticano: udienza privata con Papa Leone XIV e focus sui rapporti bilaterali

San Marino in Vaticano: udienza privata con Papa Leone XIV e focus sui rapporti bilaterali

Condividi

La Repubblica di San Marino è stata ricevuta in udienza privata in Vaticano da Papa Leone XIV, in un incontro che ha visto protagonisti i Capitani Reggenti e una delegazione istituzionale di alto livello. Il colloquio ha offerto l’occasione per un confronto sui principali temi di interesse comune, con un’attenzione particolare ai valori della pace, del dialogo e alla responsabilità delle istituzioni nel promuovere il bene comune in un contesto internazionale segnato da forti tensioni.

All’udienza hanno preso parte gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, accompagnati da una delegazione guidata dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari. Presenti anche il Segretario di Stato per le Finanze e Bilancio Marco Gatti e l’Ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede Maria Alessandra Albertini.

Pace, dialogo e formazione delle nuove generazioni

Nel corso del colloquio con il Pontefice, i Capi di Stato sammarinesi hanno affrontato i grandi temi che attraversano l’attualità internazionale, soffermandosi sul valore della pace come fondamento delle relazioni tra i popoli e sull’importanza del dialogo come strumento di mediazione e cooperazione.

Un passaggio significativo è stato dedicato al ruolo delle istituzioni nella costruzione di una società fondata sulla solidarietà e sul rispetto reciproco. In questo quadro, è emersa la centralità della formazione delle giovani generazioni, indicata come leva fondamentale per contrastare la diffusione dell’odio e favorire una cultura della responsabilità e della convivenza civile.

L’invito ufficiale al Pontefice

Durante l’udienza, i Capitani Reggenti hanno inoltre confermato l’intenzione di far pervenire a Papa Leone XIV un invito ufficiale a visitare la Repubblica di San Marino. Un gesto dal forte valore simbolico, che si inserisce nel solco delle relazioni storiche tra il Titano e la Santa Sede e che rafforzerebbe ulteriormente il dialogo istituzionale e culturale tra le due realtà.

Il confronto con la Segreteria di Stato vaticana

A margine dell’udienza papale, la delegazione sammarinese ha proseguito gli incontri istituzionali con un colloquio presso la Segreteria di Stato vaticana. I Capitani Reggenti, il Segretario di Stato Beccari e l’Ambasciatore Albertini sono stati ricevuti dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, alla presenza di Monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti fra Stati della Santa Sede.

Nel corso dell’incontro sono stati ripercorsi i principali obiettivi condivisi nell’ambito delle relazioni bilaterali, riaffermando la volontà di mantenere una collaborazione costante anche nei contesti multilaterali e all’interno delle principali organizzazioni internazionali.

Geopolitica e sfide globali

L’attenzione si è infine concentrata sul quadro geopolitico internazionale e sulle sfide che la comunità globale è chiamata ad affrontare. Da entrambe le parti è stata ribadita la necessità di un impegno comune fondato sul dialogo, sulla cooperazione e sul rispetto del diritto internazionale, considerati elementi imprescindibili per affrontare le crisi in atto e promuovere una stabilità duratura.

L’incontro in Vaticano conferma così la volontà di San Marino di mantenere un ruolo attivo nel dialogo internazionale, valorizzando i propri rapporti storici e istituzionali in una fase particolarmente delicata per gli equilibri globali.

Autore

Leggi anche