Previdenza, accesso al sistema “ARPA” esteso anche alle associazioni di categoria

Formalizzate le convenzioni tra ISS, UNAS e OSLA per la gestione delle posizioni previdenziali

ISS, parte l’operazione “fuori tutti”

Condividi

L’Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS) ha annunciato la formalizzazione delle convenzioni con UNAS (Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi) e OSLA (Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori) per l’accesso al sistema informatico ARPA, relativo all’archivio delle posizioni previdenziali.
L’accordo si aggiunge a quelli già sottoscritti con le organizzazioni sindacali e con ANIS (Associazione Nazionale Industria San Marino), ampliando la rete di enti e associazioni che potranno consultare i dati informativi del sistema.

Formazione per un uso corretto e uniforme

La scorsa settimana l’ISS ha avviato le prime giornate formative destinate ai rappresentanti di UNAS, in continuità con quelle già svolte per ANIS e per le organizzazioni sindacali.
Nei prossimi giorni sarà la volta di OSLA, i cui operatori saranno coinvolti in sessioni di formazione finalizzate a garantire un utilizzo corretto e uniforme del sistema ARPA da parte di tutti gli utenti abilitati.
L’obiettivo è quello di migliorare l’efficacia del servizio di consulenza offerto dalle associazioni di categoria ai propri iscritti, semplificando la gestione delle richieste di informazioni in ambito lavorativo e pensionistico.

Un servizio a supporto delle imprese e dei cittadini

La condivisione del sistema ARPA nasce per rafforzare la collaborazione tra ISS e associazioni di categoria, consentendo un accesso più diretto e tempestivo alle informazioni previdenziali.
L’Istituto ha tuttavia precisato che il calcolo ufficiale delle prestazioni pensionistiche resta di esclusiva competenza dell’ISS e che le informazioni consultabili tramite ARPA hanno carattere puramente informativo, non sostitutivo delle determinazioni ufficiali.

Canti: “Un passo avanti verso la modernizzazione dei servizi”

Soddisfazione per l’accordo è stata espressa dal Segretario di Stato con delega alla Previdenza, Stefano Canti, che ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa:
Questa importante estensione dell’accesso al sistema ARPA rappresenta un ulteriore passo verso la modernizzazione dei servizi previdenziali sammarinesi. La collaborazione con le associazioni di categoria si inserisce in un percorso di miglioramento dei servizi agli utenti attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici disponibili. Siamo convinti – ha aggiunto – che questa iniziativa contribuirà a rafforzare il rapporto tra l’ISS e le organizzazioni rappresentative del territorio, garantendo ai cittadini un accesso più diretto e tempestivo alle informazioni previdenziali”.

Manuel Canti: “Servizi più efficienti e tempi di risposta ridotti”

Sulla stessa linea il Direttore Amministrativo dell’ISS, Manuel Canti, che ha definito l’accordo “un’evoluzione naturale dei servizi informativi dell’Istituto”:
Attraverso questa collaborazione, le associazioni potranno fornire informazioni più tempestive sulle posizioni previdenziali, ottimizzando i tempi di risposta. La formazione in corso – ha spiegato – garantirà l’utilizzo appropriato dello strumento nel rispetto delle procedure stabilite”.

Con l’estensione dell’accesso al sistema ARPA, la Repubblica di San Marino compie dunque un ulteriore passo nella digitalizzazione dei servizi previdenziali, promuovendo un dialogo sempre più diretto tra istituzioni, imprese e cittadini.

Autore

Leggi anche