Sarà una stagione di intensa attività organizzativa nel motorsport quella definita per il 2026 della Repubblica di San Marino. La FAMS Federazione Auto Motoristica, in sinergia con i sodalizi affiliati sportivamente, ha ufficializzato il calendario completo degli eventi motoristici che avranno luogo sul territorio, delineando un’agenda ricca di appuntamenti di grande rilievo.
Il programma comprende gare di lunga tradizione, eventi di importanza anche internazionale e manifestazioni capaci di richiamare praticanti e appassionati provenienti da altre Nazioni, confermando il ruolo centrale della Repubblica di San Marino nel panorama motoristico.
I grandi eventi della stagione motoristica 2026
In grande evidenza nel calendario spicca il 54° San Marino Rally, in programma il 19 e 20 giugno, appuntamento di prestigiosa tradizione su fondo sterrato che avrà validità per il Campionato Italiano Rally Terra e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior Sparco. In contemporanea si svolgerà anche l’11° Historic San Marino Rally, valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico.
Tra i grandi eventi di richiamo internazionale figura anche il 24° Rallylegend, in programma dall’8 all’11 ottobre, appuntamento di consolidata risonanza mondiale che mantiene il proprio cuore e la propria anima nella Repubblica di San Marino.
Un altro pilastro del calendario 2026 sarà il 33° San Marino Revival, previsto per l’1 e 2 agosto e organizzato dalla San Marino Racing Organization, che anche per la prossima stagione sarà parte integrante del Campionato Italiano Regolarità Storico.
Le iniziative delle scuderie e le nuove proposte
La Scuderia San Marino conferma anche per il 2026 una serie di proposte di grande successo, a partire dal 53° Circuito Rally in programma il 21 e 22 marzo. Seguirà il Rally Bianco Azzurro, in calendario il 18 e 19 luglio, che raggiunge il traguardo delle 25 edizioni, mentre la chiusura di stagione sarà affidata al 6° Halloween Ronde, previsto per il 30 e 31 ottobre.
Nel calendario delle attività motorsport della Repubblica di San Marino entrano inoltre le due spettacolari proposte del San Marino Drift Team, neo-affiliato FAMS, con lo Street Drift San Marino in programma il 31 maggio e il Drifting Galazzano, previsto per il 12 e 13 settembre.
Di seguito le date ufficiali degli eventi:
21-22 marzo: 53° Circuito Rally – Scuderia San Marino – Rally Nazionale RSM
31 maggio: Street Drift San Marino – San Marino Drift Team – Esibizione-allenamento
19-20 giugno: 54° San Marino Rally – FAMS – Campionato Italiano Rally Terra
19-20 giugno: 11° Historic San Marino Rally – FAMS – Campionato Italiano Rally Terra Auto Storiche
18-19 luglio: 25° Rally Bianco Azzurro – Scuderia San Marino – Rally Nazionale RSM
1-2 agosto: 33° San Marino Revival – SMRO – Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche
12-13 settembre: Drifting Galazzano – San Marino Drift Team – Esibizione-allenamento
8-11 ottobre: 24° Rallylegend – Zeromille – Rally Internazionale
30-31 ottobre: 6° Halloween – Scuderia San Marino – Rally Nazionale RSM