Politica
- HOME
- Politica

Cittadinanza per naturalizzazione, ok della Commissione al mantenimento della cittadinanza d’origine
La Commissione I approva la riforma sulla cittadinanza per naturalizzazione: stop alla rinuncia alla cittadinanza d’origine e avvio del Testo Unico.
Accordo con l’Ue, Beccari rassicura la Commissione: “San Marino non dipende dalle scelte di Andorra”
Accordo Ue, Beccari chiarisce in Commissione: il percorso di San Marino non dipende da Andorra. Ratifiche e applicazione provvisoria garantiscono stabilità e tempi certi.
Raccolta differenziata, PDCS: “Un impegno comune per un Paese più sostenibile”
Il PDCS sostiene la riorganizzazione della raccolta differenziata a San Marino, puntando su porta a porta, isole ecologiche e cultura ambientale.
TUTTE LE NOTIZIE

Roma, San Marino 139° Stato membro ICCROM: Lonfernini rilancia il multilateralismo come argine ai conflitti
San Marino diventa il 139° Stato membro ICCROM. A Roma Lonfernini ribadisce il ruolo del multilateralismo nella tutela del patrimonio culturale e dell’identità.

Commissione I sulla cittadinanza: critiche procedurali e astensione di Repubblica Futura
Nel corso della giornata odierna la Commissione Consiliare Permanente I ha esaminato il progetto di legge presentato dal Governo relativo alla rinuncia alla cittadinanza per i cittadini naturalizzati.

Vienna, Beccari al Consiglio Ministeriale OSCE
Beccari interviene a Vienna al Consiglio Ministeriale OSCE ribadendo il sostegno di San Marino al multilateralismo, ai principi di Helsinki e al dialogo per la pace in Ucraina.

San Marino consolida la partnership strategica con Abu Dhabi
San Marino partecipa alla Festa Nazionale degli Emirati Arabi Uniti, rafforzando il partenariato strategico e aprendo nuove prospettive di collaborazione economica e turistica.

Pianificazione Territoriale Strategica: il dibattito si accende sulle prospettive per il futuro del Paese
La presentazione della nuova Pianificazione Territoriale Strategica (PTS) ha riacceso il confronto politico attorno alle scelte sul futuro del territorio sammarinese. L’iniziativa, annunciata dal Governo come una cornice programmatica in grado di orientare sviluppo

Il Parlamento europeo modifica il Regolamento EUDR: posticipate le date di applicazione per semplificare gli adempimenti
Il Parlamento europeo rinvia l’applicazione dell’EUDR al 2026-2027 e introduce importanti semplificazioni su tracciabilità e adempimenti per micro e piccoli operatori.
Continuità e visione strategica: Raoul Chiaruzzi alla guida del Dipartimento Lavoro
Raoul Chiaruzzi nominato Direttore del Dipartimento Lavoro: continuità, riorganizzazione AASS e visione strategica per il sistema Paese.
Raccolta rifiuti: il confronto politico si riaccende sul futuro del sistema sammarinese
La discussione sul modello di raccolta dei rifiuti torna al centro del dibattito istituzionale dopo il passaggio in Commissione Consiliare del 27 novembre, che ha riportato all’attenzione un tema rimasto sospeso per mesi e mai realmente chiuso nel quadro delle scelte strategiche per il territorio
Elezioni delle Giunte di Castello, quorum raggiunto ovunque
Quorum superato in tutti i Castelli nelle elezioni delle Giunte. Belluzzi: “Segnale di responsabilità civica. Ora un tavolo di lavoro per rafforzare ruolo e operatività delle autonomie locali”.
Elezioni delle Giunte di Castello, l’appello al voto di Belluzzi: “Il 23 novembre è un dovere civico. La democrazia del Castello si esercita battendo il quorum”
Elezioni delle Giunte di Castello, l’appello del Segretario di Stato Andrea Belluzzi: partecipare al voto del 23 novembre è un dovere civico fondamentale per superare il quorum e garantire continuità amministrativa ai Castelli.
San Marino, nuovo ingresso nella carriera diplomatica: Francesca Fiorini presta giuramento a Palazzo Pubblico
Francesca Fiorini presta giuramento a Palazzo Pubblico ed entra nella carriera diplomatica di San Marino come Secondo Segretario. Beccari: “Corpo diplomatico sempre più qualificato e strategico per il Paese”.