Giornate dense di impegni istituzionali per i vertici del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. Lunedì 17 novembre il presidente Christian Forcellini e il segretario generale Eros Bologna sono volati a Bruxelles per partecipare al panel organizzato dall’European Olympic Committee dal titolo “Sport is more than a Game”. Un confronto dedicato al futuro dello sport e delle Olimpiadi, con particolare attenzione al ruolo dello sport come forza unificante e strumento di coesione tra popoli e generazioni.
L’incontro con la nuova presidente del CIO
L’appuntamento ha rappresentato anche un’importante occasione di dialogo istituzionale per il presidente Forcellini, che ha incontrato la neoeletta presidente del CIO, Kirsty Coventry.
«La presidente si è dimostrata molto sensibile alle necessità dei Piccoli Stati e degli atleti che ne fanno parte. Ha ricordato con piacere i recenti successi olimpici di San Marino, che rappresentano ancora una forte cassa di risonanza mediatica in tutto il mondo», afferma Forcellini.
La visita della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo
L’impegno di Bruxelles ha fatto seguito all’incontro avvenuto venerdì sul Titano con Davide Tizzano, presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo. La visita ha permesso di fare il punto sulla partecipazione del San Marino Team ai prossimi Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026, e di consolidare i rapporti istituzionali della Repubblica all’interno della famiglia del Mediterraneo.
Crediti fotografici
FOTO1: ©EOC – European Olympic Committee
FOTO2: ©ICGM – International Committee of Mediterranean Games