Continuano le iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione della Centrale Sindacale Unitaria sul tema della lotta contro la violenza sulle donne e di genere. Un impegno portato avanti da diversi anni per prevenire e contrastare un fenomeno purtroppo presente anche nella Repubblica di San Marino, attraverso momenti di confronto e approfondimento rivolti al mondo del lavoro e della rappresentanza sindacale.
L’iniziativa è organizzata dalla CSU per le delegate, i delegati e i rappresentanti sindacali delle due Confederazioni ed è inserita nel percorso di attività dedicate alla promozione della cultura del rispetto e della prevenzione.
Un percorso di sensibilizzazione e formazione promosso dalla CSU
Lo scorso 12 gennaio la CSU ha ospitato Gino Cecchettin, della Fondazione intitolata alla figlia Giulia, i cui interventi hanno profondamente emozionato la platea presente al Teatro Concordia di Borgo Maggiore.
Il prossimo appuntamento sul tema è la giornata di formazione rivolta alle delegate e ai delegati e ai rappresentanti sindacali di CSdL e CDLS, in programma martedì 27 gennaio dalle ore 8.30 alle 13.00 presso la sala Montelupo di Domagnano.
La giornata sarà gestita da operatrici della “Casa delle donne per non subire violenza – Bologna”, associazione che, oltre a svolgere un’importante attività formativa, offre sostegno alle donne che hanno subito violenza o sono state minacciate. L’associazione opera attraverso percorsi di accoglienza, colloqui di sostegno, informazione e consulenza legale, oltre a garantire ospitalità di emergenza.