Letture Arcobaleno: a Torraccia un pomeriggio per celebrare diversità e inclusione

Letture Arcobaleno: a Torraccia un pomeriggio per celebrare diversità e inclusione

Condividi

Martedì 2 settembre alle ore 18:00 torna l’appuntamento con le Letture Arcobaleno, che quest’anno si svolgeranno al Parco di Montelupo di Torraccia. L’iniziativa è promossa dal gruppo Lettori con la valigia in collaborazione con Associazione 121, con l’obiettivo di offrire a bambini, bambine e famiglie un pomeriggio di racconti all’insegna della libertà, del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

Storie per crescere senza pregiudizi

Attraverso i libri per l’infanzia, il progetto invita a scoprire narrazioni che parlano di amore, inclusione e unicità. Tra i titoli che verranno proposti: “Zia Lidia si sposa”, “Per fare una famiglia”, “Sono una farfalla”, “Tu sei una meraviglia” e “Una principessa indipendente”.

“Le chiamiamo Letture Arcobaleno – spiegano gli organizzatori – perché come i colori dell’arcobaleno siamo tutte e tutti diversi, ma insieme creiamo qualcosa di bellissimo. Ogni bambina e ogni bambino ha il diritto di crescere in un mondo che riconosca la sua unicità, senza discriminazioni”.

Accessibilità e sostegno istituzionale

Durante l’evento sarà presente l’interprete LIS Fabiana Rossi, per garantire l’accessibilità anche alle persone sorde. L’iniziativa gode del patrocinio della Segreteria di Stato agli Affari Interni e della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura, con il supporto della Giunta di Domagnano.

In caso di maltempo, le letture si sposteranno alla Sala Montelupo di Domagnano.

Un invito aperto a tutti

L’evento si propone come un momento di comunità, in cui famiglie, nonni, amici e bambini potranno condividere storie e riflessioni sul valore della diversità. “Vi aspettiamo – concludono gli organizzatori – per costruire insieme un mondo più inclusivo e rispettoso, un libro alla volta”.

Autore

Leggi anche

Workshop e festa 20 anni corsi di laurea in Design UNIRSM

In passato hanno frequentato l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Oggi, professionisti affermati, tornano negli spazi dell’Ateneo sammarinese per curare sei workshop organizzati dai corsi di laurea in Design e dedicati alla pace, raccolti sotto il titolo “Il progetto come gesto disarmato”.