Il due volte campione del mondo rally 2022 e 2023 torna nella Repubblica di San Marino per un Rallylegend all’insegna del puro divertimento e dello spettacolo. Con la Toyota Starlet KP del BMV Rally Team e il navigatore Juuso Nordgren a fianco sarà una delle star assolute dell’evento.
Kalle Rovanperä voleva tornare a San Marino. Fortemente. Così il due volte campione del mondo rally, con il primo titolo vinto nel 2022 a 20 anni e 1 giorno – il più giovane iridato di sempre – ha accettato la proposta di essere di nuovo sulle prove speciali sammarinesi e lo farà con una strepitosa Toyota Starlet KP del 1984 del BMV Rally Team, navigato da Juuso Nordgren.
La Toyota Starlet è la macchina con cui è iniziata la storia di Kalle Rovanperä, quella opportunamente allestita nel 2008 per consentire la guida ad un pilota di otto anni di età. E ancora con la Starlet è la sua prima partecipazione ad un rally in Finlandia nel 2015, il Keuruu Miniralli.
Una sorta di ritorno
Una sorta di ritorno alle origini, dunque. Certo, la Toyota Starlet KP che utilizzerà a Rallylegend 2025 è un po’ diversa. È una “special”, con un motore da 2.5 litri, 360 cavalli di potenza e cambio sequenziale.
Tutto il necessario per divertirsi e per mandare, ancora una volta, in visibilio il pubblico di Rallylegend
Dopo i titoli 2022 e 2023 con la Toyota GR Yaris Rally1 del Toyota Gazoo Racing WRT, Kalle è in lotta quest’anno per il terzo alloro iridato.
Aveva festeggiato il suo primo titolo mondiale, quello del 2022, vinto pochi giorni prima, proprio a Rallylegend. Una grande esclusiva per l’evento sammarinese e anche l’occasione in cui Kalle Rovanperä si è innamorato di Rallylegend, in cui aveva impazzato con una Toyota Celica St 185.
Con un sorriso grande così, Kalle aveva dichiarato a fine Rallylegend 2022: “Da quello che mi avevano raccontato, pensavo che Rallylegend fosse un evento bello e divertente. Adesso che l’ho vissuto posso dire che è molto, molto più bello e divertente di come immaginavo. L’ambiente coinvolgente, il pubblico fantastico, piloti leggendari, macchine stupende, una grande passione per i rally: non ho mai vissuto un evento così”.