Il tiro subacqueo sammarinese ha chiuso la stagione agonistica 2025 con la partecipazione al Trofeo Città di Latina, competizione organizzata dal Circolo Subacqueo Astra e giunta alla diciassettesima edizione, valida come prova di qualificazione per i campionati nazionale e regionale del Lazio.
Alla manifestazione ha preso parte la Sub Haggi Statti di San Marino, presente con quattro atleti, di cui due all’esordio, sotto la guida del capitano Giorgio Pierguidi. Una trasferta che ha rappresentato l’ultimo appuntamento ufficiale dell’anno sportivo e un banco di prova importante per il gruppo.
I risultati individuali nelle diverse specialità
Nel tiro libero Emanuel Santolini ha sfiorato il podio, chiudendo la gara al quarto posto, mentre nel biathlon un tiro impreciso lo ha fatto scivolare in settima posizione. Alla prova di biathlon ha preso parte anche Fabio Pisano, che ha concluso al quinto posto, mentre nel super biathlon si è classificato sesto.
Buona la prova anche per i due esordienti, Giovanni Garito e Andrea Cavallo, che hanno ben figurato nel tiro libero, terminando rispettivamente al settimo e all’undicesimo posto, dimostrando solidità e buone prospettive in vista delle prossime stagioni.
La prova a squadre e il bilancio finale
Nella staffetta a squadre, la formazione sammarinese ha conquistato la sesta posizione assoluta, completando una giornata complessivamente positiva per il team. Un risultato che conferma la crescita del gruppo e la continuità del lavoro svolto durante l’anno.
A tracciare il bilancio della stagione è stato il presidente federale Leonardo Sansovini: “Con questa gara si chiude la stagione agonistica 2025 che è stata ricca di soddisfazioni. Sono contento per le prestazioni degli atleti, ma soprattutto perché dopo anni di sacrifici la squadra sta aumentando a livello numerico e nuovi appassionati si stanno avvicinando a questo sport”.