Il karate sammarinese torna dal Campionato Europeo dei Piccoli Stati con otto medaglie

Il karate sammarinese torna dal Campionato Europeo dei Piccoli Stati con otto medaglie

Condividi

Importante successo per la Federazione Sammarinese Arti Marziali al Campionato Europeo dei Piccoli Stati di Karate, che si è svolto a Larnaca, Cipro. La delegazione biancazzurra, composta da tecnici, arbitri e atleti, ha conquistato otto medaglie complessive, confermando l’ottimo livello raggiunto dal karate sammarinese a livello internazionale.

La delegazione sammarinese e l’incontro istituzionale

A rappresentare San Marino erano presenti il presidente Fesam Maurizio Mazza, gli arbitri Fabio Castellucci e Sara Guerrieri, e i coach Mauro Casadei, Claudio Giuliani e Alessio Magnelli, insieme a quattordici atleti. Prima dell’inizio degli incontri si è tenuto un incontro istituzionale con il Congresso dei Presidenti, a cui Mazza ha partecipato come vice presidente della SSEKF, durante il quale sono state definite le linee guida della Small States European Karate Federation.

Risultati nel Kata

Sul tatami cipriota hanno aperto le competizioni i giovani del Kata: debutto nella categoria U14 per Olivia Valetta, mentre Cristel Battistini conquista la medaglia di bronzo. Achille Mariotti, Riccardo Bernardi – al debutto internazionale – ed Emma Missiroli chiudono al quinto posto rispettivamente nei Cadetti maschile, U14 maschile e Cadetti femminile. Nei Senior, Matteo Muccioli e Denise Bertozzi affrontano prove combattute, con Bertozzi che ottiene un bronzo nell’U21 femminile.

Le medaglie nel Kumitè

Nel Kumitè, Leonardo Magnelli conquista l’argento nell’Under 14 maschile +55 kg, mentre Simone Guerra ottiene il bronzo nei Cadetti -57 kg. Buon esordio internazionale anche per Jonathan Gentilini nei Cadetti -70 kg. Emanuele Magnelli si distingue salendo sul podio due volte, con due bronzi nell’U21 e nei Senior +84 kg dopo un brillante ripescaggio vinto per 8-0.

Ottimi piazzamenti e chiusura con due medaglie di Rebecca Gaidella

Si ferma al quinto posto Eleonora Gaidella nella categoria Junior -48 kg, mentre Michele Callini, nei Senior -60 kg, si distingue in un combattimento molto equilibrato. A concludere in grande stile la spedizione è Rebecca Gaidella, che conquista un bronzo nei Senior -55 kg e un oro negli U21 -55 kg, portando a otto il totale delle medaglie sammarinesi.

Le parole della Federazione

“Nel complesso la delegazione sammarinese si è distinta dando prova di carattere e dei notevoli miglioramenti raggiunti, segno dell’incessante duro lavoro svolto – ha commentato la Federazione –. Oltre a medaglie e risultati di rilievo, gli atleti portano a casa tanta esperienza in vista dei prossimi appuntamenti agonistici e dell’edizione successiva a Malta nel 2026”.

Autore

Leggi anche