La Federazione Pensionati CDLS invita gli iscritti alla proiezione gratuita del film Per Te di Alessandro Aronadio, la toccante storia del piccolo Mattia che, a soli undici anni, deve affrontare la malattia neurodegenerativa del padre. L’appuntamento è per giovedì 27 novembre, alle ore 20.45, al Cinema Concordia di Borgo Maggiore. La serata sarà aperta dall’intervento della Dottoressa Susanna Guttmann, Direttore UO Neurologia dell’Istituto Sicurezza Sociale.
Una serata di cinema e sensibilizzazione
L’evento, organizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali di San Marino, gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale. L’invito della FNPS è rivolto alla “prima” in territorio sammarinese della pellicola, che vede protagonisti Edoardo Leo, Teresa Saponangelo e il giovane Javier Francesco Leoni.
Il valore sociale del film
Le malattie neurodegenerative rappresentano un tema sociale che coinvolge molte famiglie: non colpiscono solo il malato, ma anche chi gli vive accanto. Per Te affronta un argomento difficile, ma è anche una celebrazione dell’amore come forza capace di opporsi all’oblio e alla fragilità. Un film che insegna come, nei momenti più complessi, l’affetto e la condivisione possano diventare una luce potente in grado di tenere unita una famiglia.
Federazione Nazionale Pensionati Sammarinesi
La Federazione Nazionale Pensionati Sammarinesi promuove iniziative culturali e sociali volte a sensibilizzare la cittadinanza su temi di grande impatto umano, come quello affrontato nel film di Aronadio.