La gara italiana assegnerà un combattutissimo campionato piloti che vede Guido Guerrini, portacolori FAMS e Repubblica di San Marino, e il ceco Žďárský a pari punti. In palio c’è la possibilità di scrivere una pagina storica del motorsport elettrico, al termine di una stagione già da incorniciare per l’equipaggio Guerrini–Prusak.
Una stagione da record per l’equipaggio sammarinese-polacco
Comunque vada, il 2025 resterà un anno memorabile per Guido Guerrini e Artur Prusak. La prima stagione disputata con licenza sammarinese ha portato in dote la vittoria al Rally di Monte Carlo, il successo nell’Iberian Eco Rally Challenge, il record di punti e vittorie in un’unica annata e il titolo mondiale copiloti per Prusak. Mancano solo due traguardi per completare un’annata perfetta: il titolo costruttori e quello piloti.
L’Eco Dolomites GT: la sfida decisiva
L’Eco Dolomites GT, in programma dal 7 al 9 novembre con base a Fiera di Primiero, sarà l’ultimo appuntamento della Bridgestone FIA Ecorally Cup 2025. Tredicesima e conclusiva gara del campionato, vedrà Guerrini e Žďárský affrontarsi a pari punti, vittorie e secondi posti. Il lieve vantaggio del pilota italo-sammarinese deriva dal miglior rendimento nei piazzamenti al terzo posto.
Negli ultimi anni la gara trentina ha sorriso a entrambi: Guerrini ha conquistato tre edizioni consecutive, mentre Žďárský ha vinto il titolo mondiale proprio in Trentino nelle ultime due stagioni. Questa volta, però, solo uno potrà festeggiare.
Un parterre internazionale e un esordio tutto al femminile
L’Eco Dolomites GT vedrà al via numerosi team di rilievo internazionale: i francesi Guigou-Kolibert, i bulgari Dedikov-Dedikova, gli svizzeri Ott-Ott, i cechi Bydžovský-Timura e i lettoni Arazs-Ozolins.
Tra gli italiani spiccano le coppie Rigamonti-Cairoli e Gasparri-Baldasserini, entrambe in corsa anche per il campionato tricolore. Da segnalare inoltre la presenza del primo equipaggio tutto femminile della categoria, composto da Antoinette Petruccelli ed Emma Gritte, che gareggeranno su una Lancia Y elettrica fornita dalla concessionaria Autosile di Treviso. Per Lancia si tratta di un esordio assoluto nel mondiale dell’elettrico, voluto dal patron di Gass Racing, Albino Gabriel.
Il gran finale tra i passi alpini
La competizione si concluderà nel tardo pomeriggio di domenica 9 novembre, dopo due intense giornate di gara tra le prove speciali disegnate lungo i suggestivi passi alpini di Trentino, Alto Adige e Veneto. Sarà il momento decisivo per decretare chi, tra Guerrini e Žďárský, entrerà nella storia dell’Ecorally mondiale.