Si spacciava per un dipendente di Amazon, vestito con una tuta blu recante il logo dell’azienda, per vendere falsi prodotti elettronici porta a porta nella zona industriale di Galazzano, nella Repubblica di San Marino. A fermarlo è stata la Guardia di Rocca, allertata martedì 23 luglio 2025, alle ore 11:53, da una segnalazione giunta alla Centrale Operativa Interforze.
Il controllo e l’identificazione
L’uomo, un cittadino italiano del 1994 residente a Napoli, è stato intercettato dagli agenti mentre si aggirava tra abitazioni e aziende, fingendosi incaricato delle consegne. Una volta fermato, è stato identificato come I.C., soggetto già pregiudicato, vestito con una tuta da lavoro blu recante il marchio Amazon.
A bordo della sua autovettura sono stati trovati tre asciugacapelli contraffatti a marchio “Dayson” – imitazione del noto brand Dyson – e uno smartwatch con falso logo Apple.
Merce e denaro sotto sequestro
Durante l’ispezione del veicolo, i militari della Sezione Operativa hanno sequestrato i dispositivi elettronici e 600 euro in contanti, probabilmente frutto delle vendite illecite. L’uomo è stato accompagnato negli uffici per l’interrogatorio, denunciato a piede libero per il reato di truffa, e successivamente allontanato dal territorio con divieto di rientro.
Indagini in corso con Apple e Dyson
L’indagine, fanno sapere dalla Guardia di Rocca, è ancora in corso in collaborazione con le società Apple e Dyson, al fine di segnalare l’accaduto e accertare eventuali altre attività fraudolente legate alla distribuzione di merce contraffatta.
L’episodio conferma l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, che in questo caso ha permesso di smascherare tempestivamente una truffa ben organizzata, evitando che altre persone venissero ingannate da prodotti venduti come originali ma in realtà privi di ogni certificazione.