Consegnato da Giorgia Boutique all’ASDOS il ricavato della raccolta durante l’Ottobre Rosa

Consegnato da Giorgia Boutique all’ASDOS il ricavato della raccolta durante l’Ottobre Rosa

Condividi

Si è svolta nella sala conferenze dell’Istituto per la Sicurezza Sociale la cerimonia di consegna del ricavato delle iniziative benefiche promosse da Giorgia Boutique nell’ambito dell’Ottobre Rosa 2025. L’evento ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di sensibilizzazione e solidarietà dedicato alla prevenzione del tumore al seno, realizzato grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e soggetti privati.

La cerimonia di consegna all’Istituto per la Sicurezza Sociale

Alla presenza del direttore generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Claudio Vagnini e dei funzionari della Segreteria di Stato per la Sanità, si è svolta la consegna formale del contributo raccolto durante le numerose iniziative organizzate nel mese di ottobre 2025. Il ricavato è stato destinato all’Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno (ASDOS), da anni impegnata nel sostegno alle donne che affrontano la malattia.

A consegnare simbolicamente la donazione è stata la titolare di Giorgia Boutique e promotrice delle iniziative, Francesca Barbieri, che ha affidato il contributo alla presidente dell’ASDOS Mara Valentini, affiancata da una rappresentanza delle volontarie dell’associazione.

Il sostegno alla diagnostica senologica e il progetto ASDOS

La donazione si aggiunge alla raccolta ancora in corso promossa dall’Associazione Sammarinese Donne Operate al Seno, finalizzata a donare all’Istituto per la Sicurezza Sociale un nuovo programma per l’analisi e la gestione delle immagini mammografiche. Si tratta di uno strumento innovativo e di particolare importanza per la diagnostica senologica e per il rafforzamento delle attività di prevenzione sul territorio.

La Segreteria di Stato per la Sanità ha espresso un sentito ringraziamento per la donazione, sottolineando come essa rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà private, con l’obiettivo comune di promuovere la prevenzione e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in favore della cittadinanza sammarinese.

Le dichiarazioni dei promotori e delle istituzioni

“Sostenere la prevenzione del tumore al seno e le donne che ne sono colpite è per noi motivo di orgoglio – spiega Francesca Barbieri, titolare di Giorgia Boutique –. Le iniziative dell’Ottobre Rosa hanno unito, in un mix di diversi eventi, benessere e solidarietà. Grazie alla partecipazione straordinaria dei nostri clienti, dei cittadini e alla collaborazione con l’ASDOS sono stati raccolti 7.305 euro. Siamo davvero felici di consegnare oggi questo contributo”.

“Ringraziamo Giorgia Boutique e tutta la comunità per la fiducia e la generosità dimostrate – afferma Mara Valentini, presidente ASDOS –. Questa donazione ci permetterà di proseguire le nostre attività di supporto alle donne e di contribuire concretamente al progetto del software diagnostico per l’ISS, un investimento importante per la prevenzione senologica a San Marino”.

“Oggi celebriamo un esempio concreto di responsabilità sociale e solidarietà – dichiara il direttore generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale Claudio Vagnini –. La donazione di Giorgia Boutique e il lavoro dell’ASDOS rafforzano la rete di prevenzione e assistenza sul territorio per perseguire un obiettivo comune, che rappresenta anche un impegno primario per l’ISS: garantire strumenti sempre più efficaci per la diagnosi precoce e la cura delle pazienti”.

Autore

Leggi anche