È avvenuta oggi, a Palazzo Begni, la consegna della Placca Commemorativa dell’Albero della Pace al Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari. Il riconoscimento è stato conferito dall’Associazione non governativa e no profit della Repubblica Slovacca Servare et Manere, alla presenza dell’Ambasciatrice della Repubblica Slovacca, Karla Wursterová, e di una delegazione diplomatica del Dipartimento Affari Esteri.
La cerimonia si è svolta in un clima istituzionale e di profonda condivisione dei valori che ispirano l’iniziativa, sottolineando il ruolo della diplomazia come strumento di dialogo e cooperazione internazionale.
Il significato del premio e l’impegno per la pace
Obiettivo dell’Associazione Servare et Manere è il sostegno ad attività di promozione della pace e dell’amicizia fra i popoli. Attraverso l’immagine simbolica dell’albero, l’iniziativa coniuga due temi di grande attualità, la pace e la crisi climatica, dedicando particolare attenzione alle personalità che, con il proprio impegno e con azioni concrete, contribuiscono al rafforzamento della cooperazione internazionale.
Nel corso della consegna sono state valorizzate e riconosciute le iniziative portate avanti dal Segretario di Stato Beccari, che sulla scena internazionale ha promosso idee e azioni a sostegno della pace e della comprensione tra i popoli. Un impegno che, secondo l’Associazione, dimostra come sia possibile incidere in modo significativo anche a prescindere dalle dimensioni delle Nazioni.
Un riconoscimento legato alla storia di San Marino
Il premio si inserisce nella lunga e consolidata tradizione di pace e libertà della Repubblica di San Marino e intende incoraggiare un impegno costante nella diffusione dei valori della comprensione tra le nazioni e del pieno rispetto dei diritti fondamentali.
Nel contempo, la consegna della Placca Commemorativa ha evidenziato i rapporti cordiali e positivi che si sono sviluppati nel tempo tra San Marino e la Repubblica Slovacca, rafforzando un dialogo bilaterale improntato alla collaborazione e alla reciproca stima.
Il confronto con l’Ambasciatrice slovacca
La cerimonia ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto con l’Ambasciatrice Karla Wursterová, durante il quale è stata ribadita l’eccellenza delle relazioni bilaterali e l’attenzione condivisa al loro ulteriore rafforzamento.
Nel dialogo con la diplomatica slovacca, il Segretario di Stato Beccari ha inoltre illustrato il percorso associativo di San Marino con l’Unione europea, ottenendo pieno sostegno e un atteggiamento proattivo rispetto a questo processo, considerato strategico per il futuro della Repubblica.