Celebrazione delle scienziate italiane: una mostra a San Marino

Celebrazione delle scienziate italiane: una mostra a San Marino

Condividi

Dal 26 maggio all’8 giugno 2025, Palazzo SUMS nella Città di San Marino ospita la mostra “SWIT – Science Women of Italy”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e delle Segreterie di Stato agli Affari Esteri e all’Istruzione e Cultura.

Un viaggio tra scienza e innovazione

L’esposizione presenta 21 ritratti e storie di donne italiane che si sono distinte nei campi della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM), offrendo un percorso interattivo e multimediale che include pannelli informativi bilingue, codici QR, video e schermi touch.

Testimonianze di eccellenza

Tra le protagoniste della mostra figurano figure emblematiche come Rita Levi Montalcini, Margherita Hack e Samantha Cristoforetti, le cui esperienze sono raccontate in chiave moderna e coinvolgente.

Un’iniziativa per ispirare le nuove generazioni

Il curatore Andrea Perrotta sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel promuovere la conoscenza del sistema della ricerca scientifica italiana e nel valorizzare il ruolo delle donne nella scienza.

Informazioni pratiche

La mostra è ad ingresso gratuito e aperta al pubblico tutti i giorni fino all’8 giugno 2025 presso Palazzo SUMS, offrendo un’opportunità unica per scoprire e celebrare il contributo delle donne italiane alla scienza.

Autore

Leggi anche

San Marino negli occhi di un giovane pittore britannico

È stata inaugurata la mostra “San Marino negli occhi di un giovane pittore britannico”, dedicata all’artista Toby Rampton, che celebra attraverso l’arte l’incontro tra culture e la forza del dialogo internazionale.