La Segreteria di Stato e il Dipartimento Affari Esteri rendono nota ai giovani sammarinesi la possibilità di partecipare alla Bucerius Summer School on Global Governance, prestigiosa opportunità di formazione all’estero rivolta a profili con esperienza professionale. Il corso è destinato a giovani diplomatici, manager, rappresentanti politici, giornalisti, attivisti e accademici interessati ai temi della governance globale.
Destinatari e requisiti di partecipazione
Il programma è rivolto a candidati di età compresa tra i 28 e i 35 anni che abbiano già maturato una certa esperienza nei rispettivi ambiti professionali. Requisiti indispensabili per la partecipazione sono l’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale, la cittadinanza o la residenza sammarinese e la disponibilità a seguire il corso per l’intera durata prevista.
Costi e condizioni economiche
Il candidato selezionato dovrà farsi carico esclusivamente delle spese di viaggio. L’Istituto promotore provvederà invece a coprire i costi relativi ai trasferimenti interni, al vitto e all’alloggio per tutta la durata della Summer School.
Modalità di candidatura e scadenze
Per candidarsi, gli interessati dovranno inviare entro e non oltre il 16 febbraio p.v. all’indirizzo di posta elettronica info@esteri.sm la documentazione indicata al seguente link: https://bit.ly/4jVZ1yD. Ulteriori informazioni su modalità e contenuti del corso sono disponibili sul sito ufficiale https://www.bucerius-summer-school.de/.
Entro il termine del 23 febbraio 2026, il Dipartimento Affari Esteri comunicherà a tutti i candidati l’esito della selezione e procederà, congiuntamente con il candidato prescelto, alla compilazione online della domanda di iscrizione al corso.
Contatti utili
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@esteri.sm o contattare il numero 0549 882337.