La Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco ha assegnato i titoli nazionali al termine della finale di campionato, che ha incoronato i migliori arcieri della stagione. A brillare sono stati Giorgia Cesarini, capace di confermarsi campionessa assoluta Indoor, e Gianni Bonelli, vincitore del titolo Compound al termine di una finale molto combattuta.
Cesarini domina l’Indoor e conferma il titolo assoluto
Domenica 28 si è svolta la giornata degli scontri riservata ai migliori sedici arcieri dell’anno. Giorgia Cesarini ha confermato il proprio dominio imponendosi in tutti gli scontri diretti.
In finale, contro il compagno di nazionale Leonardo Tura, Cesarini si è imposta con un netto 6-0, conquistando nuovamente il titolo Indoor assoluto. Più combattuta la finale per il terzo posto tra Lucrezia Tura e Andrea Gualandi. Dopo la parità nei set regolamentari (5-5), è stato necessario ricorrere allo shoot-off: la freccia di spareggio ha assegnato la medaglia di bronzo a Lucrezia Tura.
Bonelli campione Compound, Vernocchi battuto in finale
Nella specialità dell’arco compound, il titolo 2025 è andato a Gianni Bonelli. In finale Bonelli ha superato Ivan Vernocchi con il punteggio di 148-144, al termine di un confronto equilibrato e deciso solo nelle ultime volée.
Verso il 2026: occhi puntati sugli Europei Indoor
Archiviato il 2025, la stagione 2026 del tiro con l’arco sammarinese prenderà il via a metà febbraio con il Campionato Europeo Indoor in programma a Sofia. Tra le protagoniste attese c’è Kristina Pruccoli, che dopo aver conquistato un oro e un argento nelle scorse edizioni proverà nuovamente a salire sul podio nell’arco nudo, specialità nella quale ha recentemente fatto registrare il nuovo record del mondo.