Annunciate le date degli Open Day 2026 dell’Università di San Marino: porte aperte il 20 e 21 febbraio

sede universitaria di via Salita alla Rocca 44

Condividi

L’edizione 2026 degli Open Day dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 febbraio. Due giornate a ingresso libero dedicate alla scoperta dell’offerta formativa dell’Ateneo sammarinese, pensate per accompagnare studenti e famiglie in una scelta consapevole del proprio percorso universitario.

Corsi di laurea, spazi e opportunità formative

Gli Open Day rappresentano un’occasione per conoscere da vicino le caratteristiche e le specificità dei corsi di laurea triennali e magistrali, visitare gli spazi in cui si svolgono lezioni e laboratori e approfondire le opportunità di tirocinio e i semestri di studio all’estero. Dialogando con docenti e studenti attualmente iscritti, i partecipanti potranno confrontarsi sui valori della comunità universitaria, sulle prospettive di carriera e sulle esperienze offerte dall’Ateneo.

Protagonisti dell’edizione 2026 saranno i corsi di laurea in Design, Ingegneria Civile, Costruzioni e Gestione del Territorio, Ingegneria Gestionale, Comunicazione e Digital Media, reduci da un 2025 particolarmente ricco di iniziative e progetti in ambito locale e internazionale.

Progetti, contest e riconoscimenti del 2025

Nel corso del 2025, gli studenti dei diversi corsi hanno partecipato a numerosi contest e iniziative, elaborando tra l’altro il concept del padiglione di San Marino all’Expo 2025 Osaka, che ha registrato 3,8 milioni di visitatori, e la nuova veste grafica del bancomat di Cassa di Risparmio. Le attività hanno incluso anche la partecipazione alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo e al POPRI Youth Project, dedicato alle idee imprenditoriali e inserito nel circuito della strategia dell’Unione Europea per la regione adriatico-ionica.

Numerosi premi sono stati assegnati alle migliori tesi di laurea, a testimonianza dell’attenzione dell’Ateneo alla valorizzazione dei talenti, all’interno di un ambiente costantemente aggiornato sui più recenti sviluppi tecnologici e sociali attraverso ricerche, congressi, workshop e altri momenti di approfondimento.

Le sedi degli Open Day 2026

Gli Open Day si svolgeranno a San Marino Città e a Dogana. A San Marino Città le sedi coinvolte sono contrada Omerelli 20 per il corso di Design e viale Onofri 87 per Comunicazione e Digital Media. A Dogana, invece, gli incontri si terranno in via Consiglio Sessanta 99, al terzo piano della torre B, per i corsi di Ingegneria Gestionale, Ingegneria Civile, Costruzioni e Gestione del Territorio.

L’iniziativa si rivolge in particolare agli studenti delle Scuole Superiori prossimi al diploma, offrendo strumenti utili per orientarsi tra le diverse possibilità formative, ma anche agli universitari che stanno concludendo il percorso triennale e intendono valutare se, come e dove proseguire gli studi con una laurea magistrale.

Autore

Leggi anche