Nuove segnalazioni mettono in guardia la cittadinanza da messaggi SMS sospetti che invitano a contattare con urgenza presunti uffici dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, come il CUP o l’URP, attraverso numeri telefonici con prefisso 89. Si tratta di comunicazioni riconducibili a una probabile truffa, costruite per generare un falso senso di emergenza e indurre le persone a chiamare numerazioni a sovrapprezzo.
Messaggi ingannevoli e consumo rapido del credito
Secondo quanto segnalato, in caso di chiamata ai numeri indicati negli SMS il credito telefonico viene consumato rapidamente. Il meccanismo sfrutta l’urgenza del messaggio per spingere l’utente a reagire senza verificare l’autenticità della comunicazione, esponendolo così a un danno economico immediato.
La precisazione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale
L’ISS ha chiarito in modo netto di non inviare messaggi di questo tipo e di non utilizzare numerazioni con prefissi 899, 893 o altri prefissi internazionali o a sovrapprezzo. Qualsiasi comunicazione che inviti a contattare servizi ISS tramite questi numeri deve quindi essere considerata non autentica.
L’Istituto ha inoltre ricordato quali sono i contatti ufficiali:
-
Centro Unico Prenotazioni (CUP): 0549 994889
-
Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP): 0549 994561 e 0549 994564
Le raccomandazioni ai cittadini
Ai cittadini che dovessero ricevere SMS di questo tipo viene raccomandato di non chiamare assolutamente i numeri indicati e di non fornire alcun dato personale o sanitario. Il consiglio è quello di cancellare il messaggio oppure di segnalarlo alle autorità competenti, in particolare alla Gendarmeria, che si occupa anche di reati informatici e truffe online.
L’invito è a mantenere un atteggiamento prudente e a verificare sempre le comunicazioni che fanno leva sull’urgenza, soprattutto quando coinvolgono servizi sanitari o istituzionali.