Alessandro Giovagnoli sfiora il podio al Gran Prix Junior ETU di Tallinn

Alessandro Giovagnoli sfiora il podio al Gran Prix Junior ETU di Tallinn

Condividi

L’atleta sammarinese Alessandro Giovagnoli ha ottenuto un risultato significativo al Gran Prix Junior ETU di Tallinn, in Estonia, disputato l’11 aprile 2025. Nella categoria -78 kg (1° kup), Giovagnoli ha raggiunto i quarti di finale, conquistando 17,28 punti nel ranking europeo e posizionandosi al 13° posto di categoria. Questo rappresenta il miglior piazzamento di sempre per un atleta bianco-azzurro nel ranking europeo del taekwondo.

Percorso competitivo e prestazione di rilievo

Nel suo percorso, Giovagnoli ha superato agli ottavi di finale il canadese Niko Kozina con un punteggio di 2-1. Nei quarti di finale, ha affrontato l’italiano Andrea Zappone, cedendo con un punteggio di 0-2, ma con parziali combattuti (3-15; 11-14). La sua prestazione è stata seguita in diretta streaming e supportata dal Maestro Michele Ceccaroni (c.n. 4° dan), secondo coach nazionale, presente all’angolo.

Prossimi appuntamenti agonistici

Grazie al punteggio ottenuto, Giovagnoli si è qualificato per il prossimo Gran Prix Junior, in programma il 27 e 28 settembre 2025 a Belgrado, Serbia. Nel frattempo, il Taekwondo San Marino parteciperà a competizioni interregionali italiane il 26-27 aprile, con eventi previsti a Fondi (LT) e Quiliano (SV). Successivamente, gli atleti saranno impegnati nei Campionati Italiani Universitari ad Ancona il 24-25 maggio, al Luxembourg Open (G1) il 7-8 giugno, e al 2° Taekwondo San Marino Open il 28-29 giugno, che coinvolgerà tutte le categorie, dai più giovani ai senior.

Il Taekwondo San Marino: un punto di riferimento per la disciplina

Il Taekwondo San Marino (T.S.M.), riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS) e affiliato alla World Taekwondo Federation (WT) e alla European Taekwondo Union (ETU), è l’unico club della Repubblica dove è possibile praticare questa arte marziale olimpica. Le sedi operative si trovano a San Marino Città, presso la palestra delle Scuole Medie a Fonte dell’Ovo, e a Serravalle, nella Sport Domus, palestra “Taraflex Verde”. Il club accoglie nuovi praticanti offrendo la possibilità di partecipare a lezioni di prova gratuite.

Autore

Leggi anche

I più letti