Una celebrazione in grande stile: questo è stato San Marino Sport Awards, l’evento del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (Cons), patrocinato dalla Segreteria di Stato per lo Sport, che ha premiato le eccellenze sportive della Repubblica al Centro Congressi Kursaal. La serata ha rappresentato uno dei momenti più significativi dell’anno per il movimento sportivo del Titano, con la partecipazione di ospiti istituzionali, campioni dello sport e protagonisti del giornalismo nazionale. Sul palco, premi e riconoscimenti hanno raccontato i risultati, i valori e le storie che hanno segnato la stagione sportiva sammarinese.
La notte delle stelle al Kursaal
La “notte delle stelle”, condotta dal giornalista di Sky Sport e voce di Radio Capital Stefano Meloccaro e dall’ex pallavolista Rachele Sangiuliano, ha avuto come ospiti d’onore il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, che ha sottolineato la forte amicizia nel condiviso spirito olimpico, lo schermidore azzurro Luigi Samele, vincitore di quattro medaglie olimpiche e tredici podi tra Mondiali ed Europei, la ginnasta Martina Santandrea, medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo, e il pilota di Formula Uno Kimi Antonelli.
Presenti anche i giornalisti Xavier Jacobelli, presidente della commissione giudicatrice del concorso letterario e giornalistico promosso dal Cons, Fabrizio Maffei, che ha riservato uno spazio molto suggestivo allo spirito e alla tradizione olimpica, e Alessandro Alciato, che ha condotto la premiazione dei dirigenti e ha introdotto in modo suggestivo e duettato con l’olimpionico Samele. A fare gli onori di casa il presidente del Cons Christian Forcellini, che ha rimarcato la crescita e i successi del movimento sportivo sammarinese, ricordando l’ultima spedizione da record ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa ad Andorra.
In sala anche i Capitani Reggenti Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, accolti insieme a circa 260 ospiti che hanno reso omaggio alla bandiera durante l’Inno Nazionale di San Marino eseguito da Monica Sarti.
I premi agli atleti e alle squadre
Atleta del 2025 è stata proclamata Jasmine Verbena, protagonista nell’élite del nuoto artistico con il 10° posto ai Mondiali, il 7° e l’8° posto agli Europei, il 4° e l’8° posto in una tappa di Coppa del Mondo, risultati a cui si aggiungono due ori ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa ad Andorra e un bronzo ai Campionati Italiani.
Squadra regina quella formata da Alessandra Perilli e Gian Marco Berti del tiro a volo, entrambi medaglia d’oro agli ultimi Giochi dei Piccoli Stati d’Europa e argento in coppia ai Mondiali di Mixed Team. Miglior allenatore Doriano Bindi, tecnico dello scudetto in Serie A con il San Marino Baseball Club, campione d’Italia per la settima volta nella sua storia.
Promessa dell’anno Elia Stacchini, classe 2009, che ha centrato il minimo di qualificazione per i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Riconoscimenti speciali e concorsi
Nel corso della serata sono stati premiati anche i dirigenti di lungo corso nell’attività delle Federazioni. All’ex presidente Gian Primo Giardi è stato consegnato un riconoscimento speciale, la Fiamma d’Oro, emblema con cui il Cons riconosce titoli di straordinaria benemerenza dimostrata in favore dello sport sammarinese.
Sul palco anche i vincitori del concorso letterario e giornalistico promosso dal Cons, con il sostegno del Congresso di Stato e il coinvolgimento della Consulta per l’informazione e dell’Associazione sammarinese stampa sportiva, sul tema “Emozioni dai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa”. Il premio è stato assegnato al giornalista e scrittore Simone Zaccagni, mentre per la sezione studenti ha vinto Lorenzo Gasperoni.
Sport, istituzioni e solidarietà
Durante la serata è stata presentata ufficialmente San Marino Comunità Europea dello Sport, con la consegna della bandiera e il riconoscimento assegnato al Titano da Aces Europe per il 2026, a seguito della candidatura presentata dalla Segreteria di Stato per lo Sport. Ne hanno parlato il Segretario di Stato per lo Sport Rossano Fabbri, i vertici di Aces Europe a cominciare da Vincenzo Lupattelli, vicepresidente Aces e presidente Aces Italia, insieme all’ambasciatore dello sport sammarinese Manuel Poggiali e al giovane Lorenzo Cheli, talento del motorsport nella Porsche Carrera Cup Italia e negli eSport, impegnato nella campagna di sensibilizzazione contro il bullismo.
Kimi Antonelli è stato nominato Ambasciatore dello Sport italiano nel mondo con il conferimento del titolo da parte dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino Fabrizio Colaceci, che ha letto un intervento dell’onorevole Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei Ministri italiano e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Segretario Generale del Cons Eros Bologna ha ricordato con particolare emozione Davide Tizzano, scomparso a 57 anni lo scorso 29 dicembre, presidente della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo e della Federazione Italiana Canottaggio.
Hanno portato simpatia e buonumore l’imitatore, cantante e musicista Antonio Mezzancella, già vincitore del programma “Tale e Quale Show” di Rai Uno, e la musica delle Malè Girls. Il ricavato del contributo a pagamento è stato interamente devoluto all’Aslem – Associazione Sammarinese per la Lotta contro le Leucemie e le Emopatie Maligne. San Marino Sport Awards sarà trasmesso in differita su San Marino Rtv domenica 25 gennaio alle ore 20:30 sul canale 550 del digitale terrestre.
FOTO ©Simone Maria Fiorani