Ultimo Consiglio Nazionale del 2025 nel segno delle novità per i San Marino Sport Awards

Ultimo Consiglio Nazionale del 2025 nel segno delle novità per i San Marino Sport Awards

Condividi

L’ultimo Consiglio Nazionale del 2025 si è svolto il 22 dicembre ed è stato caratterizzato da importanti novità per lo sport della Repubblica di San Marino, con particolare attenzione al rinnovamento dei San Marino Sport Awards. La seduta si è aperta con i saluti e il discorso di fine anno del Segretario di Stato per lo Sport Rossano Fabbri, che ha voluto sottolineare il valore del lavoro svolto quotidianamente da dirigenti, tecnici e volontari delle Federazioni, evidenziando il loro contributo determinante alla crescita del movimento sportivo sammarinese.

Nuovo format e regolamento per i San Marino Sport Awards

Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione del nuovo format dei San Marino Sport Awards. È stato rivisto il regolamento per il conferimento delle onorificenze e dei riconoscimenti sportivi, con l’introduzione di nuovi premi che verranno assegnati nel corso della serata di gala. Tra le principali novità, l’annuncio che le medaglie al merito sportivo saranno conferite esclusivamente a fine carriera.

La cerimonia è in programma il 23 gennaio e, oltre alla proclamazione dell’Atleta dell’Anno, prevede la consegna dei riconoscimenti di Tecnico dell’Anno, Squadra dell’Anno e Promessa dell’Anno, premio riservato a un atleta Under 18 che si sia particolarmente distinto nel corso del 2025.

Il nuovo sistema di voto

Durante il Consiglio è stato illustrato anche il rinnovato meccanismo di voto. La Commissione Tecnica definirà una rosa di candidati per ciascuna categoria e ogni Federazione avrà a disposizione tre preferenze per sezione. Al termine delle votazioni, i tre candidati più votati concorreranno all’assegnazione del relativo riconoscimento.

Alla scelta finale dei vincitori prenderanno parte, oltre alla Commissione Tecnica, anche i rappresentanti delle Federazioni sportive, delle associazioni di stampa – Consulta per l’Informazione e Associazione Sammarinese Stampa Sportiva – nonché i membri del Comitato Esecutivo e della Commissione Premi, con l’obiettivo di rendere il processo più partecipativo e inclusivo.

Palestre, contributi e appuntamenti internazionali

Nel corso della seduta si è discusso inoltre del regolamento per la concessione in uso delle palestre e degli impianti sportivi, insieme alla revisione dei criteri per l’erogazione dei contributi alle Federazioni.

In comma comunicazioni sono stati infine forniti aggiornamenti sui minimi di qualificazione per i Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto tra agosto e settembre 2026, e sui Giochi dei Piccoli Stati d’Europa del 2027, che si svolgeranno a Monaco.

Autore

Leggi anche