Anche San Marino in gara alla Dakar 2026 con il copilota Guido Guerrini

Anche San Marino in gara alla Dakar 2026 con il copilota Guido Guerrini

Condividi

Anche la Repubblica di San Marino sarà rappresentata alla Dakar 2026 grazie a Guido Guerrini, pilota di Sansepolcro con licenza sportiva FAMS, che prenderà parte alla leggendaria competizione come copilota nella categoria Classic. Guerrini affiancherà l’industriale trentino Lorenzo Delladio, al volante di una Porsche 959 Dakar Evo, portando così i colori bianco-azzurri sul palcoscenico del rally raid più duro al mondo.

Una Porsche leggendaria con la bandiera bianco-azzurra

Dopo una stagione straordinaria culminata con la vittoria nella Bridgestone FIA Ecorally Cup, nell’E-Rallye di Monte Carlo e nell’Iberian Eco Rally Challenge, Guido Guerrini apre il 2026 con una sfida di assoluto prestigio. Dal 3 al 17 gennaio sarà impegnato in Arabia Saudita nella Dakar, tornando nel ruolo di copilota a bordo di una vettura iconica.

La Porsche 959 Dakar Evo rappresenta l’evoluzione del modello che nel 1986 conquistò i primi due gradini del podio della allora Parigi-Dakar con René Metge e Jacky Ickx. Un’auto che ha fatto la storia del motorsport e che, in questa edizione, avrà sullo sportello anche la bandiera di San Marino.

Il progetto tecnico e il team

La vettura è stata preparata da Robert Sikkens Motorsport ed è parte di un progetto sostenuto da Lorenzo Delladio, titolare de La Sportiva e presidente di Confindustria Trento, insieme ad altri industriali trentini e altoatesini. L’obiettivo è riportare al centro dell’attenzione sportiva un’automobile simbolo della disciplina.

La Porsche 959 Dakar Evo monta un motore 3600 cc da 340 cavalli, è dotata di trazione integrale e doppio ammortizzatore su ogni ruota. Grazie al telaio in carbonio, il peso complessivo è contenuto in circa 1400 chilogrammi, comprese due ruote di scorta. Realizzata in cinque esemplari, due sono al via nella Dakar Classic: la numero 781 con Lorenzo Delladio e Guido Guerrini e la 782 con Paolo Fellin e Werner Gramm, in una categoria che vede 95 veicoli al via.

Un sogno che diventa realtà

Per Guido Guerrini, toscano di nascita e sammarinese di adozione sportiva, la Dakar rappresenta la realizzazione di un sogno coltivato a lungo: unire l’esperienza dei viaggi avventura nel deserto con la competizione sportiva più estrema.

“Sono lieto di portare la mia esperienza al servizio di Lorenzo e farò tutto il necessario per provare anche a centrare un risultato sportivo soddisfacente e che dia ulteriore prestigio a questa entusiasmante scommessa. Sono inoltre davvero felice di portare San Marino e FAMS anche in questa nuova grande avventura”, ha dichiarato Guerrini alla vigilia della partenza.

Il programma della Dakar 2026

Gli equipaggi sono arrivati in Arabia Saudita lunedì 29 dicembre, affrontando le verifiche tecniche e amministrative e i test pre-gara. Il 3 gennaio è in programma il prologo, mentre dal 4 al 17 gennaio si svolgeranno le tredici tappe che metteranno a dura prova mezzi e concorrenti, in uno scenario unico e impegnativo.

Autore

Leggi anche