La Federazione Sammarinese Attività Subacquee ha celebrato la chiusura della stagione con un incontro conviviale dedicato ad atleti, tecnici e collaboratori, al termine di un’annata sportiva segnata da risultati di rilievo e da un’intensa attività agonistica e formativa.
Il bilancio della stagione e i risultati internazionali
In apertura di serata il presidente federale Leonardo Sansovini ha tracciato il bilancio del 2025, sottolineando come la stagione possa definirsi decisamente positiva. Sono state 27 le gare nazionali e internazionali affrontate nelle diverse discipline, dal nuoto pinnato all’apnea, passando per il tiro subacqueo e la fotografia subacquea, con numerosi titoli italiani e piazzamenti sul podio.
Le soddisfazioni sono arrivate anche a livello internazionale, con il quarto posto ai World Games disputati in Cina nella disciplina dell’apnea e i podi conquistati alla Nevera Cup in Croazia. Il presidente ha inoltre evidenziato l’importanza dell’organizzazione di manifestazioni agonistiche sul territorio, l’avvio del corso minisub e l’introduzione di nuove discipline all’interno della Federazione, elementi che testimoniano una crescita strutturata e continua.
Premiazioni, riconoscimenti e momenti di ricordo
La cena è stata l’occasione per premiare i campioni biancazzurri delle varie specialità. Nell’apnea il titolo 2025 è andato a Daniele Mazza, seguito da Luca Ronconi e Giacomo Lucidi. Premiati anche gli atleti impegnati nel “Memorial Roberto Scarpato” di fotografia subacquea, vinto da Paolo Masini, con Fabrizio Giacomoni e Patrizio Giordani a completare il podio.
Ampio spazio è stato riservato al nuoto pinnato. La Nazionale che ha partecipato ai Campionati Europei in Polonia, composta da Sofia Fratti, Emma Bollini, Camilla Sansovini e Federico Fabbri, ha ricevuto un riconoscimento per i risultati conseguiti. In ambito nazionale, tra gli uomini Luigi Renzi ha preceduto Alessandro Ceci e Samuele Michelotti, mentre nel femminile si è imposta Elisabetta Brasey, davanti a Elena Laglia e Sofia Fratti.
Nel corso della serata sono stati consegnati i brevetti ai nuovi istruttori che hanno ottenuto l’abilitazione ed è stata assegnata una targa a Fabio Fabbri, storico collaboratore della Federazione. Non è mancato un momento di cordoglio con il ricordo dell’istruttore Roberto Scarpato, scomparso prematuramente, al quale è stata dedicata una targa consegnata al figlio Diego.
Presente anche il reparto di Protezione Civile di Bellaria Igea Marina con il presidente Lauro Stambazzi, che ha confermato i solidi rapporti di collaborazione con la Federazione e illustrato l’attività svolta nel corso dell’anno. A testimonianza di questo legame, l’istruttore sammarinese Andrea Garavini è entrato a far parte del Consiglio Direttivo della Protezione Civile.