Mattia Piergiacomi e Alessandro Giovagnoli migliori studenti atleti 2025 per le scuole superiori

Mattia Piergiacomi e Alessandro Giovagnoli migliori studenti atleti 2025 per le scuole superiori

Condividi

Il Panathlon San Marino, in partnership con la BSI, ha assegnato due borse di studio per i migliori due studenti atleti delle superiori. Il premio “Studente-Atleta” indica colui/colei che riesce a bilanciare la sua passione sportiva con il massimo rendimento possibile a scuola. Il confronto mette in relazione l’eccellenza sportiva e quella accademica. Il vincitore viene, quindi, scelto bilanciando i due fattori: la qualità accademica (la media voto) e la qualità sportiva (sia in termini di impegno che di prestigio dei risultati). In questa edizione per la scuola Superiore si sono candidati ben 26 studenti-atleti (15 maschi e 11 femmine). Valutare fra risultati individuali e risultati di squadra di giovani promesse dello sport sammarinese non è una scelta facile: la prof.ssa Roberta Casali, presidente della Commissione per il premio studente-atleta, riferisce che spesso le valutazioni richiedono ampi approfondimenti per un inquadramento complessivo il più equilibrato possibile.

I vincitori della Scuola Superiore

Il primo premio 2025 è stato assegnato a Mattia Piergiacomi, sport calcio, che con una media voto di 9.92 è risultato con la media più alta di tutti i partecipanti, un voto che rasenta la perfezione assoluta. Questo è un risultato straordinario che dimostra un impegno e un’intelligenza fuori dal comune, specialmente se bilanciato con l’impegno sportivo. Mattia ha un successo sportivo meno visibile e non misurato con medaglie internazionali, pur essendo un atleta dedicato allo sport del calcio che richiede un impegno continuo e costante tutto l’anno. L’eccellenza accademica che sfiora il 100% (9.92), accompagnata da un impegno sportivo, seppur non coronato da medaglie internazionali, è tale da rendere il suo profilo di Studente-Atleta il più equilibrato e dominante nel contesto del concorso tale da renderlo il migliore studente atleta 2025 per la Scuola Superiore.

Il secondo premio è stato assegnato a Alessandro Giovagnoli, sport Taekwondo. Alessandro Giovagnoli, con una media molto solida di 9.29, presenta un profilo sportivo di altissimo livello che dimostra un eccellente bilanciamento tra qualità accademica e qualità sportiva, tale da fargli conquistare la piazza d’onore in questo prestigioso premio studente-atleta. Gli atleti sono stati premiati dalla prof.ssa Mara Casali e dal dr. Pierluigi Rossetti per la BSI.

Menzioni speciali e attestati

La Commissione ha inoltre assegnato, per l’alto valore dei risultati sportivi raggiunti e del rendimento scolastico, una menzione speciale agli atleti: Muccioli Rosa (pallavolo), Terenzi Matilde (roller), Toccaceli Aurora (triathlon), Sarti Nicolò (calcio), Tura Lucrezia (tiro con l’arco), Renzi Luigi (nuoto pinnato), Fratti Sofia (nuoto pinnato), Selva Christian (aeromodellismo IMAC).

Sono stati conferiti gli attestati di merito a: Zoffoli Simone (atletica leggera), Ercolani Lorenzo Leonardo (scacchi), Gaiedella Eleonora (fesam), Bombagioni Eva (ginnastica ritmica), Gasperoni Thomas (pallacanestro), Tura Gianluca (pallacanestro), Gulini Gian Marco (atletica leggera), Salucci Federico (moto-enduro), Fratti Emma (ginnastica artistica), Santolini Valentino (bocce), Ceccaroni Ilaria (nuoto), Benvenuti Tommaso (calcio), Agarici Sophie (danza sportiva e fruste), Agarici Nicole (danza sportiva e fruste), Cheli Lorenzo Karim (automobilismo).

Sono stati inoltre conferiti due premi speciali: il primo per meriti sportivi al pilota Kimi Antonelli e il secondo alla “carriera” a Giacomo Benvenuti.

Autore

Leggi anche