L’Attivo dei Rappresentanti Sindacali di CSdL, CDLS e USL, riunito nel pomeriggio di oggi presso la sala Joe Cassar di Borgo Maggiore, ha approvato all’unanimità la proposta sindacale su cui basare la prosecuzione del confronto con il Governo e la maggioranza in merito alla riforma dell’IGR (Imposta Generale sui Redditi).
I punti principali della proposta
Durante l’assemblea, i Segretari Generali delle tre sigle sindacali hanno illustrato nel dettaglio i contenuti della proposta, che si fonda su due principi cardine:
-
la progressività della quota SMAC e delle relative detrazioni, per garantire maggiore equità fiscale;
-
la parificazione di trattamento tra lavoratori residenti e frontalieri, al fine di superare ogni disparità di trattamento.
La proposta, una volta approvata, è stata immediatamente trasmessa al Congresso di Stato e a tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, come base di discussione per i prossimi incontri istituzionali.
Incontro con il Governo e presidio sindacale
È previsto per sabato 18 ottobre, alle 9.30 presso Palazzo Begni, un nuovo incontro tra Governo e rappresentanze sindacali per proseguire il confronto sulla riforma IGR.
In contemporanea, all’esterno del Palazzo, si terrà un presidio dei rappresentanti sindacali, a sostegno della piattaforma presentata dalle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.).