La CDLS organizza il 18 settembre alle 15.00, nella Sala “Montelupo” di Domagnano, una conferenza sul tema “Infermiere di famiglia e di comunità”.
Dopo l’introduzione del Segretario Generale Milena Frulli, prenderanno la parola Pierluigi Arcangeli, Direttore del Dipartimento Socio Sanitario dell’Istituto di Sicurezza Sociale; Domenico D’Erasmo dell’Ausl Romagna; Luca Tinti, Presidente OPISM; Erica Adrario, Coordinatrice Master “Infermieristica di famiglia e comunità UniRsm e Valeria Robbiano, Master in “Infermieristica di famiglia e comunità”.
Come sindacato
Come sindacato di proposta la Confederazione Democratica è attenta ai problemi della sanità e ritiene che la medicina di prossimità sia importante soprattutto, ma non solo, per una comunità in cui la popolazione anziana è in continuo aumento.
Lo scopo della conferenza è quindi di interrogarsi su nuove forme di assistenza per far sentire le persone più tutelate. Con l’obiettivo di sviluppare il dibattito e il confronto sulla figura dell’ Infermiere di Famiglia e di Comunità, anche in territorio sammarinese. Figura che può farsi in carico degli utenti con media o bassa complessità assistenziale, rinviando l’ospedalizzazione; favorire l’aspetto relazionale; intercettare i bisogni e garantire una pianificazione assistenziale personalizzata.
Per La CDLS una risorsa fondamentale, per rafforzare il legame tra i servizi territoriali e la popolazione, pensata per un’assistenza sempre più di prossimità, anche in ottica prevenzione.
Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi