Giochi dei Piccoli Stati d’Europa: nel pomeriggio le finali di tiro a volo e nuoto

Giochi dei Piccoli Stati d'Europa: nel pomeriggio le finali di tiro a volo e nuoto
Fonte Foto: ©Andrea Masini/CONS

Condividi

Seconda giornata di gare per la delegazione sammarinese ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa ad Andorra. Seconda partita per la pallavolo maschile, che è scesa in campo a distanza di nemmeno 24 ore, questa volta contro Lussemburgo. I sammarinesi, dopo aver ottenuto il primo punto vincendo il set 25-22, sono stati superati dagli avversari che hanno vinto i successivi tre set 25-16, 25-21, 27-25. Nel pomeriggio scenderanno in campo le ragazze allenate da Cristiano Lucchi, che faranno il loro debutto contro Lussemburgo. I ragazzi, invece, torneranno in campo giovedì contro Cipro.

NUOTO

Questa mattina anche la batterie del nuoto, nei 200m stile libero conquistano la finale che si disputeranno dalle 17:00 Matteo Oppioli (1:56.20) e Loris Bianchi (1:56.26) entrati con primo e secondo tempo. Si qualifica alla finale anche Ilaria Ceccaroni, ottavo tempo con 2:13.76. In finale con il secondo tempo anche Giacomo Casadei nei 100m rana (1:03.64).

TIRO A SEGNO

È stata Silvana Parenti a rompere il ghiaccio per il tiro a segno sammarinese nella pistola 10 metri femminile. Nelle qualifiche del mattino, con una prova in crescendo e punteggi particolarmente buoni nelle ultime due serie, la sammarinese ha centrato l’accesso alla finale con 525, settimo punteggio. In finale ha totalizzato 122.4 punti, confermando il 7° posto finale.

TENNIS

Al Princiesport può esultare Francesco Giorgetti che ha battuto il rappresentante del Liechtenstein Moritz Glauser 6-2, 7-5. Il sammarinese accede ai quarti di finale dove affronterà nel pomeriggio il vincente di Cervós (Andorra) e Knaff (Lussemburgo). Sempre nel pomeriggio in programma anche la sfida di Marco De Rossi contro l’islandese Rafn Kumar Bonifacius e il doppio femminile, che vedrà impegnate Talita Giardi e Silvia Alletti contro le atlete di casa Cartanà e Jiménez.

TENNISTAVOLO

Dopo i due bronzi nel doppio arrivati nella giornata di martedì, questa mattina in campo il tabellone del singolare. La differenza set è costata l’eliminazione a Federico Giardi, ha perso la prima gara contro il cipriota Elia per 3-2, ha poi battuto 3-0 il montenegrino Radonjco per poi perdere la terza gara con il maltese Prokopcov (3-0). Niente da fare per Lorenzo Ragni, sconfitto in tutti e tre i match: il primo per 3-0 contro l’islandese Rodriguez, il secondo per 3-1 contro il lussemburghese Mladenovic (considerato il più forte del torneo) e il terzo contro l’andorrano Asensio per 3-1. Nel pomeriggio toccherà alle donne e domani la sfida a squadre.

TIRO A VOLO

Si sono concluse all’ora di pranzo le qualifiche del tiro a volo. Nelle ultime due serie i tiratori biancazzurri hanno confermato i buoni punteggi della prima giornata. Nella gara di trap femminile Alessandra Perilli e Martina Tonini chiudono rispettivamente prima e seconda con 120 e 110 piattelli su 125, in attesa della finale che scatterà a breve. Nel trap maschile Gian Marco Berti chiude le qualificazioni con 120/125, secondo miglior punteggio delle qualifiche a pari merito con il cipriota Kiriakou e il lussemburghese Sosa, ma è quarto a seguito dello spareggio. La finale maschile scatterà subito dopo quella femminile. Per Simone Rigoni oggi giornata leggermente in calo dopo la positiva prova di ieri. Chiude a 112/125, fuori dalla finale.

Autore

Leggi anche

Thomas De Marini a Vienna per l’Europeo di bowling

La cerimonia d’apertura svolta al Plus Bowling Center di Vienna, in Austria, ha dato il via all’Europeo di bowling al quale parteciperà anche San Marino con Thomas De Marini, accompagnato per l’occasione dal tecnico federale Paolo Felici.